Il Premio Ciliegia d’Oro è stato assegnato al nostro Presidente Ingegnere Pietro Ferrari il 3 ottobre nella suggestiva cornice della Rocca Medioevale di Vignola.
Pietro Ferrari, attivo protagonista nell’utilizzo di processi innovativi, legati in particolare all’ambito energetico e ai settori industriali a più elevata tecnologia, è un personaggio di grande rilievo dell’imprenditoria emiliano-romagnola.
La Giuria ha inteso premiare le sue conoscenze tecniche, la sua esperienza imprenditoriale e la sua vocazione civile messe al servizio dello sviluppo economico e sociale del nostro territorio, rappresentando il tessuto industriale modenese come Presidente di Confindustria Emilia-Romagna.
Oltre ad essere sempre stato protagonista della vita associativa di Confindustria, ricopre, nel mondo finanziario, il ruolo di Presidente di BPER Banca, riassumendo con questa carica sia le diversificate competenze professionali, sia le riconosciute capacità di relazione, e preservando con determinazione il radicamento nella città di Modena, che vede la nostra provincia sede del sesto Gruppo bancario nazionale.
Il prestigioso riconoscimento, istituito nel 1981 viene promosso ogni anno dal Centro Studi di Vignola con il sostegno dell’azienda Toschi e rende omaggio a personalità giudicate particolarmente meritevoli nel settore sociale, culturale, industriale, commerciale, sportivo o umanitario.
Numerose le personalità che negli anni hanno ottenuto il riconoscimento della Ciliegia d’Oro: da Luciano Pavarotti a Enzo Ferrari, fino a Luca Toni e Massimo Bottura, solo per citarne alcuni.