Certificazioni

Cura del cliente, qualità e sicurezza

Il nostro obiettivo è la massima soddisfazione del cliente

Per questo il sistema qualità è parte integrante di ogni nostra attività aziendale, ogni collaboratore agisce nel rispetto di questo principio con l’obiettivo di raggiungere l’eccellenza.

Ci proponiamo come partner ideale in grado di condividere gli obiettivi dei clienti in maniera concreta ed affidabile garantendo:

  • la salute ed il benessere delle persone
  • la sicurezza delle persone che lavorano per noi e con noi
  • la tutela dell’ambiente
  • l’etica della condotta aziendale

Il sistema di gestione integrato per la Qualità e l’Ambiente di Ing. Ferrari S.p.A. è certificato ISO 9001:2015 - ISO 14001:2015

Tale standard garantisce un costante controllo del processo produttivo e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di ottenere efficacia ed efficienza nel tempo.

Le nostre certificazioni rappresentano la nostra filosofia e il nostro modo di operare teso al miglioramento continuo.

La Leadership, l’impegno delle persone e La gestione dei rischi con un approccio «risk based», diventano un elemento fondamentale per la nostra Azienda. Da sempre investiamo in ricerca e innovazione e promuoviamo progetti finalizzati al risparmio energetico, al contenimento dei consumi e al rispetto dell’ambiente e, oggi più che mai, alla riduzione dell'inquinamento.

Il tema dello sviluppo sostenibile nella sua valenza economica, sociale e ambientale è da sempre il cuore della nostra politica aziendale. I nostri impianti vengono progettati e costruiti per risparmiare energia o per produrre energia a basso impatto ambientale. Tutto questo ha notevolmente contribuito alla nostra affermazione sul mercato e all’attuale posizionamento anche nel settore energia.

Il Sistema gestione aziendale è basato sull’esperienza ed è conforme ai requisiti delle norme:

  • UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti”
  • UNI EN ISO 14001:2015 “Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l’uso”

 

Il Sistema di gestione per la Qualità, l’Ambiente di Ing. Ferrari S.p.A. si applica a tutte le attività svolte per la fornitura di servizi di “Progettazione, costruzione e manutenzione di impianti tecnologici quali: impianti termici e di condizionamento, celle climatiche, idro-sanitari, antincendio ed elettrici. Progettazione, costruzione e manutenzione di impianti fotovoltaici, conduzione e manutenzione di impianti termici con contratto di terzo responsabile”.

 

Il sistema di gestione per la Qualità per dispositivi medici di Ing. Ferrari S.p.A. è certificato ISO 13485:2012

Per la Gestione manutentiva di impianti di distribuzione gas medicali vuoto e acqua per settore medicale in ambienti a contaminazione controllata e non e per la gestione della produzione di componenti meccanici per dispositivi medici su specifica del Cliente.

Attualmente abbiamo avviato un progetto per il rispetto dello standard GMP in campo farmaceutico. 


Le GMP sono “buone prassi” costituite da un insieme di regole che descrivono i metodi, le attrezzature, i mezzi e la gestione della produzione al fine di assicurare gli standard di Qualità appropriati al mercato di riferimento.

 

Il Piano della Qualità per la gestione F-Gas di Ing. Ferrari S.p.A. è certificato in conformità al Regolamento (CE) N. 303/08 della commissione 2 Aprile 2008 e D.P.R. 27 Gennaio 2012 n. 43.

L’impresa è inoltre regolarmente iscritta al Registro Nazionale Gas Fluorurati e dispone di personale regolarmente patentato per lo svolgimento delle attività connesse.

 Il sistema di gestione per la Sicurezza di Ing. Ferrari S.p.A. è certificato BH OHSAS 18001:2007

Ing. Ferrari S.p.A. sa bene che la sicurezza delle persone è un aspetto da non trascurare – in tale ottica nasce il progetto “Sicurezza – Rischio 0”. Ing. Ferrari S.p.A. inoltre, è stata la prima azienda italiana nel settore di realizzazione e gestione di impianti a ottenere tale certificazione nell’anno 2009.

Adottare un sistema di gestione conforme  allo standard BH OHSAS non è un obbligo di legge, ma una scelta volontaria dettata dal desiderio di garantire la propria e l’altrui incolumità.
consentendo di tenere sotto controllo gli adempimenti normativi e ridurre il numero di infortuni, sia per la frequenza che per gravità.

Solidità finanziaria e affidabilità

In un periodo di difficoltà economiche a livello mondiale, la solidità patrimoniale è un aspetto fondamentale di ogni rapporto commerciale.

La società Cribis D&B, parte del Gruppo CRIF S.p.A. (unica agenzia italiana di rating internazionale) ha assegnato in data 09/03/2015 l’attestato di Rating 1 a Ing. Ferrari S.p.A., confermato anche per l’anno 2018. La certificazione attesta il massimo grado di affidabilità economico finanziaria ed in campo impiantistico è posseduta solo dallo 0,45% delle aziende su territorio nazionale (5,69% tra tutte le aziende italiane). La certificazione viene assegnata unicamente alle società che rispettano alcuni fondamentali parametri: massima puntualità nei pagamenti, solidità patrimoniale e redditività economica. L’attestato è conferma della solidità economico-finanziaria di Ing. Ferrari S.p.A.  e del lavoro svolto dalla gestione finanziaria